Mostra fotografica
a cura dell’Associazione fotografi italiani di jazz
Inaugurazione giovedì 27 luglio ore 19.00

27 – 28 luglio 19 – 22
29 – 30 luglio 19 – 24

COME ARRIVARE SEGUI IL LINK 

20.07.2023

Il Torrione
Canzano (TE)

Il jazz e l’energia del sorriso

Associazione Fotografi Italiani di Jazz (AFIJ), membro della Federazione Italiana del Jazz, è lieta di presentare questo lavoro collettivo dedicato all’energia del sorriso e dell’amicizia in ambito jazz. Troppo spesso, in questo contesto, le fotografie rappresentano momenti in cui i musicisti sono ripresi nella loro veste abituale, durante il live o il backstage, escludendo, a nostro avviso, situazioni altrettanto interessanti che sono di complemento se non addirittura centrali per realizzare una indagine fotografica interessante e stimolante. 

Più in generale la mostra nasce come reazione alla crisi pandemica e investiga i sentimenti e le emozioni più profonde dell’anima dei musicisti e degli addetti ai lavori di tutta la filiera dello spettacolo dal vivo. Le stesse persone che, ognuno nel proprio ruolo, hanno saputo reagire e superare le difficoltà di un particolare contesto storico, culturale e sanitario. L’energia, quindi, come collante tra sorrisi e amicizia, capace di ritrovare l’ispirazione per continuare a credere nella musica dal vivo come fattore essenziale della vita quotidiana e come prospettiva di futuro.

Fotografi da tutta Italia hanno dato il loro contributo alla realizzazione di questo percorso, dalla Sicilia al Friuli-Venezia Giulia, cercando di ricreare un percorso dove un valore come quello dell’amicizia assurga a simbolo del ritorno ad un cambiamento che ci sarà e che sarà il futuro di tutti quelli che credono nei valori della persona e dell’artista.

La fotografia, in momenti non facili come quelli attuali, aiuta a ragionare e a trovare la strada che guarda al futuro e della quale abbiamo fortemente bisogno.