INIZIO CONCERTO ORE 21.15
ACCESSIBILITÀ EVENTO SI
ACQUISTA IL BIGLIETTO INTERO 20 EURO RIDUZIONE –25%
AVENTI DIRITTO SOCI FAI, ITALIA NOSTRA, UNPLI, FIDAS, GIOVANI UNDER 25, GRUPPI MIN. 10 PERSONE

COME ARRIVARE SEGUI IL LINK 

09.08.2023

Chiostro dell’Abbazia di Propezzano
Morro d’Oro (TE)

Maurizio Rolli
Sound Archives

feat. Randy Bernsen

ABBAZIA JAZZ CLUB

AJC è la fortunata iniziativa del festival nata in collaborazione con l’Abbazia di Propezzano Vigneti e Cantina. Un momento esclusivo che permette di vivere ancora più intensamente la bellezza del nostro territorio grazie all’incontro tra musica, arte ed enogastronomia. 

Nata come reincarnazione degli Archivi Sonori, band attiva dal 1992 al 2006, che produsse l’omonimo disco che divenne cd del mese su molte riviste specializzate e che estese il suo organico a Bob Mintzer, Mike Stern, Otmaro Ruiz e Danny Gottlieb, oggi viene riproposta da Maurizio Rolli con alcuni tra i migliori musicisti che il bassista ha incontrato durante la sua carriera di docente jazz nei vari conservatori italiani.

Musica cross-over, che pesca dalla tradizione jazzistica e dalla sapienza armonica della musica colta del ‘900 fino all’energia del rock, aggiungendo la varietà ritmica del flamenco e delle musiche di folclore europeo, con un interessante uso della voce utilizzata come strumento solista o di sezione.

I risultati sono soluzioni timbriche inedite che, arricchite dall’utilizzo dell’elettronica, rendono dei colori assolutamente sgargianti e affascinanti. Il tutto è impreziosito dalla presenza di Randy Bernsen, chitarrista dalla strabiliante tecnica ed uno dei sidemen americani più prestigiosi. Bernsen è stato chitarrista del Zawinul Syndicate di Joe Zawinul ed ha collaborato con i più grandi jazzisti del mondo, da Herbie Hancock, Wayne Shorter, Toots Thielemans, Michael Brecker, Jaco Pastorius.

Maurizio Rolli basso
Randy Bernsen chitarra
Emanuela Di Benedetto voce
Gianluca Caporale sax, flauto, clarinetti
Giulio Gentile pianoforte
Luca Di Muzio batteria