INIZIO CONCERTO ORE 21.15
ACCESSIBILITÀ EVENTO SI
ACQUISTA IL BIGLIETTO INTERO 20 EURO RIDUZIONE – 25%
AVENTI DIRITTO SOCI FAI, ITALIA NOSTRA, UNPLI, FIDAS, GIOVANI UNDER 25, GRUPPI MIN. 10 PERSONE

COME ARRIVARE SEGUI IL LINK 

PROVE APERTE
GIARDINO DEL CASTELLANO, CANZANO (TE)
29.07.2023 ORE 18.30 INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

30.07.2023

Abbazia di S. Salvatore
Canzano (TE)

Eternal child
The music of Chick Corea

Abbazie Jazz Orchestra

Un progetto straordinario ed inedito, concepito per l’edizione 2023 dell’Abbazie Jazz Festival: un’orchestra ritmico-sinfonica percorrerà alcune pagine del compositore Chick Corea su arrangiamenti originali scritti da Pino Jodice, che sarà anche il direttore.

Due ospiti d’eccezione impreziosiranno il concerto: Antonio Faraò, uno dei pianisti italiani più apprezzati a livello internazionale e Dave Weckl il batterista che ha accompagnato Corea in un’importante stagione della carriera e che nei decenni a venire si sarebbe affermato come uno dei maggiori virtuosi del proprio strumento (nel 2000 Weckl è entrato nella categoria Hall of Fame della rivista Modern Drummer).

Il programma darà voce alle varie inclinazioni di Chick Corea. Il suo interesse per il mondo classico sarà restituito da rielaborazioni orchestrali tratte dal ciclo pianistico, in bilico tra Bartok e Debussy, Children Songs e, per certi aspetti, anche da alcuni movimenti dei Three Quartets degli anni Ottanta.  Le stagioni del jazz- rock saranno rappresentate da arrangiamenti perle incise negli anni Settanta dai Return to Forever tra cui l’impalpabile Crystal Silence e la celebre Spain, quest’ultima anche prova della fascinazione di Corea per la musica latina, sino alla fusion dell’Elektric Band di Got a Match ed Eternal Child. Seguiranno altre sorprese tra cui un sentito inchino alle origini italiane del grande pianista e compositore statunitense e una pagina che Jodice ha scritto per l’occasione intitolata Suite for Chick. Il tutto, lo ribadiamo, sarà presentato al pubblico in un’inedita foggia orchestrale.

Il musicologo Luca Bragalini introdurrà il concerto conducendo il pubblico alla scoperta di uno dei più creativi e fertili musicisti emersi nel secondo Novecento.

dave weckl batteria
antonio faraò pianoforte
pino jodice arrangiamenti e direzione
introduce luca bragalini