INIZIO CONCERTO ORE 21.15
ACCESSIBILITÀ EVENTO SI
ACQUISTA IL BIGLIETTO INTERO 20 EURO RIDUZIONE – 25%
AVENTI DIRITTO SOCI FAI, ITALIA NOSTRA, UNPLI, FIDAS, GIOVANI UNDER 25, GRUPPI MIN. 10 PERSONE

COME ARRIVARE SEGUI IL LINK 

PROVE APERTE
GIARDINO DEL CASTELLANO, CANZANO (TE)
20.07.2023 ORE 17.30 INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

21.07.2023

Terrazza del Belvedere
Cellino Attanasio (TE)

Cinzia Tedesco
Mister Puccini in jazz

Abbazie Jazz Orchestra

Mister Puccini in Jazz è un progetto musicale ideato da Cinzia Tedesco, prodotto dalla Sony ed ispirato alla produzione operistica del maestro Giacomo Puccini.

Con coraggio e fantasia, Cinzia Tedesco sorprende perché parte da Puccini ed arriva al Jazz senza tradimenti, rispettando la bellezza unica e senza tempo delle arie più famose del grande maestro. La Tedesco rilegge arie rese immortali e intoccabili dal tempo e dalla tradizione senza adagiarsi sulla classica rilettura jazz che, stravolgendo la linea melodica, si affranca dalle eredità pesanti e volteggia libera in un ambito musicale dove il paragone diventa subito inafferrabile.

Sul palco dell’Abbazie Jazz Festival, la Tedesco propone Mister Puccini In Jazz per la prima volta con Abbazie Jazz Orchestra diretta dal maestro Pino Jodice. La AJO prevede un organico di ventisette elementi che unisce un jazz combo, brass e sax, con una formazione d’archi tipica della musica classica, per una inedita ed originale proposta musicale. Ospite speciale della formazione, il batterista Pietro Iodice.

Tra le celebri arie in programma: Che gelida manina (La Bohème), E lucevan le stelle (Tosca), ed una versione emozionante de Coro Muto (Madama Butterfly), dove la Tedesco scrive un testo originale per trasformare l’aria pucciniana in una vera e propria jazz ballad. Sul palco risuoneranno, quindi, melodie memorabili che rivivono nel mood latino, nello swing tagliente, nei tempi dispari, nel tango e nelle romantiche ballad jazz, con atmosfere di notevole libertà espressiva e di grande fascino, nelle quali gli echi del passato si fondono con le istanze del linguaggio musicale più moderno. A cura di Pino Jodice è l’arrangiamento di brass ed archi, costruito con la consueta classe ed eleganza che contraddistingue questo grande pianista, arrangiatore e direttore d’orchestra. Originariamente, Mr. Puccini in Jazz nasce in quartetto con le rielaborazioni armoniche del pianista Stefano Sabatini, in seguito Pino Jodice le arrangia per orchestra sinfonica, per big band ed infine, per la prima volta in assoluto, per orchestra ritmico sinfonica rendendo il progetto unico ed avvincente per questa prima esecuzione da lui diretta.

Il concerto è la riconferma della levatura artistica della vocalist pugliese che, già ideatrice dei suoi progetti, li realizza curandone anche la regia e la produzione esecutiva e li interpreta, infine, con una splendida voce.  In questo progetto la Tedesco dimostra tutta la sua ecletticità, intelligenza e vena realizzativa rendendola un’artista poliedrica ed inesausta. La musica, invece, è l’esempio di come il jazz italiano abbia la forza di portare alla ribalta internazionale “se stesso” con originalità e senza tradire le proprie radici culturali e musicali più profonde.

Mister Puccini In Jazz è un disco targato Sony Classical, inserito nel catalogo jazz dell’etichetta discografica, distribuito da Sony Music in Italia (Feltrinelli) e su tutte le piattaforme digitali mondiali ed esposto nella bacheca dischi del Puccini Museum di Lucca.