Concerti delle Abbazie è un festival diffuso, realizzato lungo l’itinerario Valle delle Abbazie che unisce le cinque abbazie romaniche benedettine di S. Giovanni ad Insulam, S. Maria di Ronzano, S. Salvatore a Canzano, S. Clemente a Guardia Vomano e S. Maria di Propezzano ai principali siti di interesse del patrimonio culturale, storico e architettonico delle vallate del Vomano e Mavone, in provincia di Teramo.
Un percorso ricco di natura, tradizioni e sapori che fa parte dei territori dell’Unione dei Comuni Colline del Medio Vomano e dei Comuni di Cellino Attanasio, Notaresco e Morro d’Oro, e che include i meravigliosi borghi di Castelbasso, Montone e Mutignano.
Negli anni Concerti delle Abbazie è diventato un grande brand di produzione culturale distinguendo le proprie iniziative in Abbazie Jazz Festival e Abbazie Classica. Oltre l’attività di programmazione musicale, Concerti delle Abbazie promuove anche iniziative rivolte alla valorizzazione della creatività emergente con Abbazie Jazz Contest e Abbazie Jazz Orchestra.
Dal 2024, con Abbazie Jazz Digital Festival, inizia un progetto di inclusione sociale tramite la transizione digitale delle attività musicali rivolta soprattutto alle fragilità e alle marginalità sociali del territorio. Concerti delle Abbazie intraprende una significativa azione di recupero di tesori nascosti, motivata dalla ferma volontà di conservare e recuperare le tante testimonianze storiche, archeologiche, architettoniche e paesaggistiche presenti nella provincia di Teramo, esempio di una ricchezza diffusa, non adeguatamente valorizzata e tutelata. A tal fine, particolarmente significative sono le collaborazioni con ITACA Agenzia per lo sviluppo locale e il GAL Terreverdi Teramane.
Inoltre, dal punto di vista culturale, Concerti delle Abbazie collabora costantemente con Fondazione Malvina Menegaz per le arti e le culture, Fondazione Cingoli e altri importanti partner del territorio.
Attenti anche alle ricchezze enogastronomiche locali, il festival ha costruito una rete di partner nel mondo produttivo vitivinicolo e alimentare grazie alle collaborazioni con Abbazia di Propezzano Cantina e Vigneti e le filiere corte del territorio.