In primo piano

Abbazie Classica

Prende il via la nuova edizione di Abbazie Classica, che dal 17 al 28 dicembre 2023 offrirà un programma ricco, che...

Abbazie Jazz Orchestra

La produzione di Abbazie Jazz Orchestra nasce in seno ad Abbazie Jazz Festival con l’obiettivo di diffondere la musica...

Abbazie Jazz Contest

Prende il via la nuova edizione di Abbazie Classica, che dal 17 al 28 dicembre 2023 offrirà un programma ricco, che...

Anche quest'anno
l’itinerario Valle delle Abbazie
è stato il palcoscenico di
Abbazie Jazz Festival 2023

Le antiche mura delle cinque abbazie benedettine sono state testimoni di concerti straordinari, regalando al pubblico un’esperienza unica. La musica jazz ha intessuto un dialogo coinvolgente con la storia millenaria e l’architettura di questi luoghi, creando una fusione magica tra tradizione e innovazione.

L'affluenza di oltre tremila presenze ha dimostrato come il jazz possa essere un ponte tra culture diverse, promuovendo l'inclusione e la condivisione delle identità culturali

Le collaborazioni rinnovate con istituzioni di prestigio come la Fondazione Malvina Menegaz e la Fondazione Cingoli hanno portato il jazz in scenari unici come il suggestivo borgo di Castelbasso e la Chiesa Russicum di Villa Paris a Roseto degli Abruzzi. Affascinante anche l’atmosfera nel pittoresco borgo di Montone.

Durante questa edizione, inoltre, la Filiera corta del Vomano ha arricchito l’esperienza musicale con momenti dedicati alla degustazione di eccellenze enogastronomiche locali.

Il 2023 ha visto anche l’esordio di Abbazie Jazz Orchestra che, sotto la direzione del Maestro Pino Jodice, ha regalato al pubblico produzioni di altissimo livello. Parallelamente abbiamo realizzato la prima edizione del contest Abbazie Jazz, un nuovo palcoscenico dedicato ai giovani talenti.

Abbazie Jazz Club si conferma un momento assolutamente speciale dove, in un contesto architettonico eccezionale come il Chiostro dell’Abbazia di Propezzano, si incontrano arte, musica e sapori per un’esperienza veramente unica.

Ma soprattutto, questa edizione è stata un avvincente viaggio nel mondo del jazz, un percorso musicale che ha abbracciato fusion, funky, latin jazz, attingendo ispirazione, anche, da repertori classici e operistici. 

Riproduci video

Grazie di cuore per aver fatto parte di questa straordinaria esperienza
non vediamo l’ora di rivedervi nel 2024 per un nuovo capitolo di Abbazie Jazz Festival,
pronti a regalarvi nuove emozioni, nuova musica e tante sorprese!

Investire nella cultura

Promuovere il territorio e proteggere il patrimonio culturale è cruciale per lo sviluppo sociale, civile ed economico del nostro paese. Gli investimenti nella cultura sono fondamentali per favorire la crescita personale e collettiva di ogni comunità, e sono uno strumento strategico per il progresso di un territorio. Vogliamo ringraziare coloro che, condividendo questa visione, ci supportano in ogni edizione.

Grazie

Abbazie Jazz Festival

è realizzato in collaborazione con

con il contributo di

SPONSOR PENTA, LESTI PALLETS, CIOCI SRL, TAURO AUTOTRASPORTI, D’AMICO CARNI SRL, BCC DI BASCIANO

La vita è un po’ come il jazz:
viene meglio quando si improvvisa

George Gershwin

art bonus

PARTNER CULTURALI

COLLABORAZIONI FILIERA CORTA DEL MEDIO VOMANO, ASS.NE CUL.TUR.A’
SPONSOR
TICKETING CIAOTICKETS.COM/ABBAZIE-JAZZ-FESTIVAL
PARTNER TECNICO
UNIVERSITà DEGLI STUDI DI TERAMO

Concerti delle Abbazie

la notte si anima e il jazz prende vita

abbazie jazz festival